Corso di formazione in pedagogia antroposofica

triennio 2018-2021

Informazioni generali

Ente Gestore: il Corso di Formazione è gestito direttamente da Associazione Cometa.

Durata: ha durata triennale e si articola in un anno preparatorio seguito da due anni di approfondimento pedagogico e didattico. Ciascun anno prevede due fine settimana al mese  – per un totale di 20 incontri - venerdì sera dalle 17.00 alle 21.00 e sabato dalle 8.00 alle 19.00, da settembre a giugno, e in una settimana a tempo pieno nel mese di marzo.

Dove si svolge: presso la nostra scuola.

https://maps.apple.com/?address=Via%20Dionigi%20Bussola%207,%2020143%20Milano

,%20Italia&ll=45.445427,9.157584&q=Via%20Dionigi%20Bussola%207

Finalità: la finalità primaria consiste nello stimolare e nel favorire nei partecipanti la formazione di tutte le abilità, le conoscenze e le disposizioni d’animo che si ritengono più appropriate per la professione di maestro nella scuola Steiner-Waldorf. Inoltre il Corso si propone di favorire in ogni partecipante lo sviluppo di una vivente sensibilità pedagogica fondata sull’autoeducazione e sulla conoscenza dei processi evolutivi dell’essere umano in divenire.

Anno Preparatorio: il primo anno si articola attraverso la pratica di attività artistiche e lo studio dell’antroposofia, con l’intento di ottenere un duplice obiettivo.

1°- l’ esercizio delle attività artistiche ha lo scopo precipuo di fornire agli allievi strumenti e occasioni per agire nella loro interiorità, risvegliando interessi e rinvigorendo forze animiche. Questo processo è volto all’autoconoscenza e all’autoeducazione e contribuisce a favorire l’apertura d’animo e la preparazione necessaria per cogliere i frutti dello studio e delle attività degli anni seguenti.

2°- lo studio sistematico del testo di Rudolf Steiner, Teosofia, che rappresenta una porta d’accesso alla concezione antroposofica del mondo e dell’uomo, costituirà l’elemento basilare per l’avvio del cammino di conoscenza.

Il primo approccio con gli elementi antropologici fondamentali sarà invece svolto prendendo in esame le principali tappe evolutive che caratterizzano lo sviluppo dell’essere umano nei primi tre settenni di vita, nonché singoli argomenti d’interesse generale. A questi due pilastri, nel corso dell’anno, verranno affiancati tre approfondimenti mediante seminari specifici: introduzione al testo di R. Steiner Filosofia della libertà (1 settimana intensiva ogni anno, per i tre anni); introduzione alle scienze goethiane con lo studio del testo di R.Steiner “ Linee fondamentali per una gnoseologia della concezione goethiana del mondo” (due fine settimana espressamente dedicati); il linguaggio fiabesco (due fine settimana espressamente dedicati). Questi studi preliminari costituiranno le basi conoscitive e terminologiche della concezione antroposofica, sulle quali è possibile edificare il lavoro dei due anni seguenti. Questo primo anno pur avendo caratteristiche per essere considerato un percorso in sé concluso, è primariamente rivolto alla preparazione in vista del biennio successivo. La frequenza di partecipazione e l’impegno individuale durante il primo anno saranno determinanti per l’ammissione al biennio successivo.

Secondo e terzo anno: biennio pedagogico-didattico: il secondo e il terzo anno del Corso saranno strutturati in modo da trattare la didattica e gli elementi pedagogici fondamentali degli otto anni del primo ciclo d’istruzione, dalla prima all’ottava classe, corrispondenti al secondo settennio di sviluppo del bambino. Il ciclo I-VIII sarà suddiviso in due parti: l’evoluzione delle prime quattro classi sarà trattata durante il secondo anno di corso, quella delle quattro conclusive nel terzo. L’approfondimento del primo e del terzo settennio, prima infanzia e adolescenza, sarà invece articolato in fine settimana tematici, nei quali il coordinamento interdisciplinare tra studio e pratiche artistiche sarà volto a favorire profonde esperienze conoscitive. Durante tutto il triennio, inoltre, proseguirà con cicli intensivi, lo studio della Filosofia della Libertà e del Goetheanismo. Lo studio dell’antropologia, introdotto nel primo anno, proseguirà con cadenza quindicinale nei due anni restanti. A partire dall’esame delle principali tappe evolutive del fanciullo si passerà all’approfondimento sistematico dei contenuti del testo Arte dell’educazione - I di Rudolf Steiner. Così costituito, il biennio vuole rappresentare un percorso di approfondimento pedagogico, organico e completo, durante il quale ogni attività sia imperniata sullo studio dei processi evolutivi e delle necessità educative dell’essere umano in divenire, al fine di suscitare un sentito coinvolgimento interiore da parte dei discenti e di favorire in ciascuno di essi lo sviluppo di una vivente sensibilità pedagogica, fondata sull’autoeducazione e sulla conoscenza dell’uomo.

Corpo docenti: la conduzione del Corso sarà affidata all’intero Collegio del Corso formato principalmente dai maestri della Scuola Steineriana Cometa, con l’intervento di alcuni docenti esterni.  Tutti i formatori operano nella collegialità delle scelte, secondo libertà e autonomia negli aspetti di carattere pedagogico.

Coordinamento e segreteria: Cecilia Lurani; responsabile per l’Associazione Cometa: Axel Castiglione.

A chi è rivolto: in primo luogo agli aspiranti maestri ma anche a educatori, genitori e persone interessate. L’anno preparatorio, pur essendo rivolto alla preparazione per il biennio successivo, ha le caratteristiche per essere considerato un percorso in sé concluso. Potranno accedere al secondo e al terzo anno le persone che il Collegio del Corso riterrà in grado di dedicarsi all’insegnamento.

Iscrizioni: per partecipare al Corso di formazione è necessario compilare la scheda anagrafica non oltre sabato 2 giugno; si darà seguito all’iscrizione, previo colloquio individuale, che si svolgerà entro la fine di giugno. Al termine di ciascun anno è richiesta la presentazione di un lavoro finale (tesina). Il passaggio all’anno successivo sarà a discrezione del Collegio del Corso. Concluso il triennio, svolte le prove richieste ed effettuati i tirocini, sarà consegnato un attestato di frequenza. Alla fine del primo anno di insegnamento, se il giudizio della scuola interessata, condiviso dal conduttore responsabile del corso da cui proviene, sarà positivo e se l’insegnante proseguirà la sua attività, potrà essere richiesto alla Federazione il diploma di insegnante Steiner-Waldorf.

Scheda anagrafica:(https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlWnpgN

24sD9TlPFteLxHYkdHy8shijvpVe50AfmnU29go4A/viewform?usp=sf_link)

Presentazione della domanda di iscrizione: sostenuto il colloquio e avuta la conferma dal Collegio di poter partecipare al Corso, si dovrà presentare la domanda di iscrizione, completa in tutte le sue parti entro, e non oltre, 01/07/2018.

Condizioni per l’ammissione: età: 21 anni compiuti
 - Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di II grado.

Ammissione al biennio pedagogico/didattico: sarà compito del Collegio valutare l’ammissione degli allievi al secondo e al terzo anno, nonché esprimere un giudizio sul loro impegno, sui risultati e sull’idoneità in vista della possibilità di intraprendere la professione di insegnante in una scuola sterineriana. Ai partecipanti è chiesto di preparare, a completamento di ciascun anno di Corso, un lavoro finale, concordato con uno dei docenti del Corso, aver svolto tutti i compiti e aver frequentato almeno l’80% delle lezioni. (Non sono previste possibilità di recupero delle lezioni perse).

Tirocinio: nell’arco del secondo e del terzo anno gli allievi dovranno effettuare 9 settimane di tirocinio presso una scuola riconosciuta dalla Federazione delle scuole Steiner-Waldorf.

Certificati di frequenza: i partecipanti, in regola con il pagamento della retta annuale e con la frequenza (non inferiore all’ 80% relativamente ad ogni argomento e materia di studio trattati), possono ottenere dalla direzione del Corso una dichiarazione che certifichi la partecipazione e le settimane di tirocinio effettuate. Alla fine dell’iter formativo, discussa la tesi finale, il relativo attestato certificherà il completamento dello studio.

Bibliografia

Rudolf Steiner “Teosofia” O.O.9 Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner “Arte dell’educazione 1”, Antropologia, O.O. 293 Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner “Arte dell’educazione 2”, Didattica, O.O. 294 Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner “Arte dell’educazione 3”, Tirocinio, O.O. 295 Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner “Filosofia della libertà” O.O. 4 Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner “Linee fondamentali per una gnoseologia della concezione goethiana del mondo” O.O. 2 Editrice Antroposofica

Gli ulteriori testi saranno segnalati durante l’anno; i testi potranno essere acquistati presso la scuola.

Contatti

www.scuolacometa.it

formazione@scuolacometa.it

Per partecipare al CORSO di FORMAZIONE,
sarà dato seguito all’iscrizione, previo
colloquio individuale con uno dei docenti e un
rappresentante del consiglio della scuola, da
tenersi prima dell’inizio del corso, con data e orario
da concordare telefonicamente con Giovanna
Chiantelli.
(Costo del corso 1.000 euro)
Le lezioni del venerdì sera sono aperte a degli
uditori. Per questi è sufficiente la semplice
iscrizione.
(Costo di frequenza 350 euro)
Per gli aspetti organizzativi e amministrativi il
contatto è Cecilia Lurani.
N.B. Questo programma potrebbe subire delle
modificazioni. Nel qual caso la scuola si farà
premura di comunicarle tempestivamente agli
interessati.
Cometa Istituto per l’Eduacazione Steineriana
Via Andrea Ponti 16 ◦ 20143 Milano
Telefono/fax 02 89305579
scuolacometa@scuolacometa.it
www.scuolacometa.it