come č strutturata la giornata tipo?

I bambini entrano a scuola tra le 07.45 e le 08.00 (ora di inizio delle lezioni) e vengono accolti dal loro Maestro principale, con il quale trascorrono le prime due ore del mattino, fino alle 10.10, ora in cui ha inizio l'intervallo.

Alle 10.30, al termine dell'intervallo, a seconda del giorno i bambini partecipano all'insegnamento della lingua straniera, inglese o tedesco (3 ore settimanali ciascuna), che termina alle 11.20.

Dalle 11.20 alle 12.10 si svolgono le lezioni di lavori manuali (2 ore settimanali), di euritmia (2 ore settimanali), di pittura (1 ora settimanale) o di modellaggio (1 ora settimanale).

Il pranzo si svolge con il Maestro principale tra le 12.10 e le 13.00.

Come si può evincere da questa descrizione, le diverse materie sono disposte in un ordine preciso, che tiene conto delle naturali disposizioni del bambino. Le prime due ore del mattino, durante le quali il bambino è riposato e dispone di forze fresche, sono dedicate alla conoscenza e vi si svolgono tutte le materie principali, quali matematica, italiano etc. La parte mediana della mattinata è dedicata all'aspetto sociale, quindi alle lingue straniere, nelle quali il dialogo ha un'importanza primaria. La parte conclusiva della mattinata è invece dedicata alle attività pratiche, che richiedono un minore uso di forze intellettuali. La struttura della mattinata scolastica è in tal modo a misura di bambino.